Verbale Assemblea del 16 Febbraio 2016

Assemblea Pubblica tenutasi il 16 febbraio 2016 presso l’oratorio della parrocchia di Vitinia. La convocazione è aperta a tutti, e sono stati invitati genitori iscritti alla mailing list del comitato genitori e tutti gli abitanti di Vitinia informati.

Sono presenti il seguenti membri del direttivo in scadenza: Paolo Muscetta, Simona Cartaccia, Chiara Laura Battistelli, Serena Barbarella, Giuseppe Coluzzi, Elena De Nisi, Christian Laurenzi, Eleonora Pistacchi.

Sono presenti anche due membri del CdQ eletto domenica 14 febbraio 2016, Mario Pericolini e Fabiano Cannamela.

Alle 17.30 sono presenti 20 partecipanti, che durante l’assemblea aumentano fino a 30. Inizia l’assemblea, secondo il seguente ordine del giorno:

  1. Rinnovo cariche
  2. Modifiche statuto
  3. Proposte tavoli di lavoro
  4. Aggiornamenti situazione Tacito Guareschi
  5. Varie ed eventuali

Paolo Muscetta, come presidente uscente del CdG, presiede l’assemblea.

Si decide a maggioranza di modificare l’ordine dei punti, per permettere alle persone in ritardo di partecipare alla votazione delle cariche. Si chiede da parte del direttivo uscente di non aspettare il giorno precedente all’assemblea per chiedere la modifica dell’orario. La comunicazione dell’orario dell’assemblea via mail è stata fatta il 27 gennaio, tenuto conto delle esigenze di alcuni genitori ma si sarebbe potuto modificare l’orario sapendo per tempo la problematica di altri genitori.

Aggiornamenti situazione Tacito Guareschi

Paolo inizia con gli aggiornamenti sulla situazione della scuola, dando notizia che siamo in attesa dell’ultimo passo dalla ragioneria del Municipio e che i lavori avranno inizio a Marzo 2016, ma ancora non si ha una data precisa. La procedura della gara che si è conclusa è stata molto complessa ed articolata, perché sottoposta a controlli molto stretti per l’anticorruzione, e questo ha fatto sì che i tempi si allungassero notevolmente. La data presunta di fine lavori sarebbe inoltre Maggio 2016.

Proposte tavolo di lavoro

Viene descritta la bozza di un forum sulla scuola di Vitinia che sta costruendo un genitore a questo indirizzo: http://scuolevitinia.forumattivo.it/.

Il forum proposto è una piazza virtuale di partecipazione attiva, suddiviso in sezioni diverse a seconda del tema che si vuole trattare, sarà prevista una sezione dove discutere di temi specifici della scuola .

I membri del CdG attuali hanno discusso precedentemente di questo strumento che pensano sia molto utile per far partecipare alla vita scolastica alcuni genitori, che non partecipano spesso alle assemblee; inoltre può essere un’utile piattaforma dove fare convogliare le informazioni della scuola e del quartiere in generale.

Il CdG propone di non entrare direttamente come comitato nel forum, ma piuttosto di entrare come singoli genitori. Quello che appare necessario, inoltre, secondo il comitato, è che dopo le varie discussioni nelle sezioni ci sia una proposta unica, ben definita e strutturata che poi possa essere girata ai membri del direttivo del Comitato, e quindi nel caso venga approvata, proposta agli organi preposti (Consiglio di Istituto, Collegio dei Docenti…). Inoltre è importante che ci sia un responsabile tecnico del forum per garantire la disponibilità del servizio le funzionalità di base. Viene proposta come responsabile Francesca Festa, che accetta l’incarico. All’interno delle varie sezioni del forum saranno nominati dei moderatori che collaboreranno alla garanzia di un ambiente di civile scambio di opinioni secondo il regolamento del Forum.

Viene proposto da parte del CdG di costruire insieme una piattaforma di partecipazione attiva, definendo bene con quali modalità e strumenti. A tal proposito verrà fatta una proposta dal direttivo che verrà eletto nell’assemblea oggi.

Rinnovo cariche

Si passa alle elezioni del direttivo del CdG, che è in scadenza. Si chiede all’assemblea chi tra i presenti si candida come Presidente. Si candidano Giuseppe Coluzzi e Beatrice Borraccetti.

Entrambi i candidati si presentano e descrivono la loro visione futura che il CdG dovrebbe avere.

Beatrice propone l’opportunità che il comitato possa trasformarsi in Associazione, uno strumento che sarebbe più efficace ed incisivo. Secondo Beatrice inoltre nel CdG deve esserci una linea comune e condivisa tra i genitori.

Giuseppe afferma che il precedente CdG abbia fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda il problema delle infrastrutture, ma propone che al CdG debba ora essere applicato un modus operandi diverso all’attuale, più efficace e moderno, concentrandosi su pochi ma importanti temi, da definire insieme e da proporre.

Si passa quindi alla votazione per alzata di mano.

Giuseppe Coluzzi ottiene 15 voti

Beatrice Borraccetti ottiene 7 voti.

Viene proclamato eletto Presidente del CdG Giuseppe Coluzzi.

Si chiede all’assemblea ulteriori candidature come vice presidente, e non essendoci nessuno, viene eletta come vice presidente Beatrice Borraccetti.

Vengono quindi richieste le candidature per il segretario e viene eletta segretario Chiara Battistelli.

Si chiede infine le candidature come membri del direttivo; vengono eletti come consiglieri i seguenti genitori: Serena Barbarella, Simona Cartaccia, Daniela Dionisi, Silvia Falciatano, Gloria Panella, Marzia Perluigi, Anna Salvemme.

Modifiche statuto

Vengono proposti e votati all’unanimità dei cambiamenti dello statuto. In particolare viene letto con attenzione e votato all’unanimità la modifica dell’articolo 11, con la seguente aggiunta:

“In alcuni periodi dell’anno sarà reso pubblico l’accesso via email al google groups; la risposta mail a tutto il gruppo sarà utilizzato dagli utenti solo per diffondere notizie riguardo alla scuola e comunque sempre senza fare riferimenti personali; per altre informazione nei confronti del direttivo si utilizzi l’indirizzo di posta elettronica preposto: [email protected]. “

Alle 19.00 non avendo altro su cui discutere si chiude l’assemblea.

Roma 16 febbraio 2016

 

Il Presidente dell’assemblea: Paolo Muscetta

Il Segretario del verbale: Chiara Laura Battistelli