Verbale Assemblea straordinaria 25 Ottobre 2019

Verbale Assemblea straordinaria 25 Ottobre 2019

 

Assemblea Pubblica tenutasi il 25 Ottobre 2019. La convocazione è aperta a tutti i genitori iscritti alla mailing list del comitato genitori Tacito-Guareschi.

Sono presenti i seguenti membri del direttivo del CdG: il Presidente Sig. Giuseppe Coluzzi, il vice-Presidente Sig.ra Gloria Panella, i Consiglieri Sig.ra Daniela Fioretti, Sig.ra Laura Giovannercole, Sig.ra Silvia Martinis, Sig.ra Gabriella Martone, Sig. Paolo Mininni e Sig. Danilo Pieroni.

Sono presenti le Consigliere d’Istituto Sig.ra Paola Piacentini e Sig.ra AnnaMaria Rocca.

Ordine del giorno:

1) Criticità presenti nelle due Scuole 

2) Varie ed eventuali   

 

Il Presidente Sig. Giuseppe Coluzzi apre alle 18:40 l’Assemblea ringraziando tutti i Genitori presenti (tra cui molti Rappresentanti di Classe).

Criticità presenti nei due plessi: il Presidente rammenta i passi, iniziati negli anni scorsi, che avrebbero dovuto portarci oggi ad avere i due Plessi interamente cablati con una rete WI-FI funzionante e con relativo avvio del Registro Elettronico. A tale proposito porta all’attenzione di tutti i convenuti che tale priorità venne individuata dall’allora Dirigente Scolastica D.ssa Ranucci, confermata l’anno seguente dalla Dirigente Scolastica D.ssa Bochicchio (che allo scopo inviò una Lettera aperta a noi Genitori e convocò i Rappresentanti di Classe, per sensibilizzare tutti circa lo sforzo da intraprendere per una raccolta fondi straordinaria). Successivamente l’Istituto affidò tali lavori ad una ditta ma, come appurato dai Consiglieri d’Istituto, questi non hanno prodotto, dopo due anni, il risultato atteso.

Nel Consiglio d’Istituto straordinario, convocato allo scopo poche settimane fa, si è evinto che il collaudo fatto recentemente ed a cui non hanno potuto partecipare il Presidente del Consiglio d’Istituto che lo aveva richiesto, né l’Animatrice Digitale -non invitata- e di cui non si sono ricevuti tra l’altro, nonostante fossero stati richiesti espressamente, Relazione Tecnica e Verbale di Collaudo, non ha dato risultati positivi: la Scuola Guareschi ha segnale solo in alcuni zone, la Scuola Tacito solamente al secondo piano (mentre l’Aula di Informatica non è stata collaudata affatto).

Inoltre, nel settembre scorso, così come era stato previsto, al fine d’iniziare ad utilizzare il Registro Elettronico, non sono stati dotati i docenti dei dispositivi digitali necessari. Nel caso quindi il collaudo fosse andato a buon fine, il Registro Elettronico non sarebbe potuto partire comunque per tempo. Il Presidente tiene a puntualizzare che aprire l’Assemblea sui temi del Cablaggio e del Registro Elettronico, è utile a tutti per capire le varie problematiche che da anni riguardano il nostro Istituto.

Molti tra i Genitori presenti confermano questa impressione, ricordando come lo scorso anno scolastico e per l’intero anno, siamo stati senza libretti delle giustificazioni e i Docenti senza registri di classe e personali (fino a Febbraio 2019).

Pure la Segreteria sembra non funzionare: lo scorso anno furono pubblicate le convocazioni dei Rappresentanti per i Consigli di classe nell’area riservata, inaccessibile a noi Genitori, mentre quest’anno, per l’informativa sul prosieguo dell’uscita anticipata (alle 14:30 in luogo delle 16:30) della Scuola Primaria, si limitò ad una circolare sul sito dell’Istituto il venerdì sera per la settimana successiva (sul funzionamento, fondamentale, della Segreteria, si confida nell’esperienza e nella capacità del nuovo DSGA).

Sempre quest’anno, appare discutibile il processo di formazione delle classi, alla Tacito in particolare, in cui si sono create due prime (non musicali) extra-affollate. Una scelta per cui non si potranno accogliere nuovi iscritti, in questo così come nei prossimi anni, e per cui forse valeva la pena fare una riflessione approfondita, tesa a coinvolgere noi Genitori nella richiesta, a chi di dovere e numeri alla mano, di una classe Prima in più.

A proposito del numero d’iscritti (che va calando), diversi Genitori lamentano che il nostro Istituto non si stia adoperando, come hanno fatto e stanno facendo diversi altri Istituti del circondario, per avviare percorsi extra-scolastici, quali ad esempio un progetto di Post-scuola per i più piccoli ed uno di Doposcuola Specialistico aperto a tutti (quello DSA/BES è già stato approvato da due diversi Consigli d’Istituto, ma è fermo anch’esso), tutti servizi oggigiorno indispensabili per le famiglie e che, in termini di attrattività, gioverebbero molto all’Istituto stesso, proprio per il recupero del numero degli iscritti, fondamentale per riottenere l’autonomia.

Diversi Genitori chiedono di rendere pubblici i verbali del Consiglio d’Istituto – quelli pubblicati sul sito sono pieni di omissis- e, soprattutto, le delibere, obbligatorie per legge, che consentirebbero a tutti di essere allineati su quanto si discute in Consiglio. Si vuole proporre di pubblicare tutto, li dove è possibile.

Infine, le recenti cronache, purtroppo, hanno riportato all’attenzione di tutti il problema della sorveglianza dei bambini della Primaria. Molti Genitori presenti in Assemblea chiedono se il numero di collaboratori presenti alla Guareschi sia sufficiente per la guardiania di 5 piani e quasi 300 bambini. Su questo punto, che avrà priorità, il Cdg chiederà delucidazioni all’Istituto.

L’Assemblea è unanime nel chiedere alla Dirigenza dell’Istituto:

– un cambiamento di rotta rispetto al modus operandi degli ultimi due anni, sopra accennato. In particolare si chiede una gestione più attenta di entrambi i plessi, anche al fine di fermare l’esodo di iscritti e di docenti che, anno dopo anno, sta impoverendo l’Istituto e che, in un quartiere come Vitinia in cui le due Scuole rappresentano un patrimonio inestimabile, non è oltremodo accettabile.

Attraverso il coinvolgimento ed in condivisione con i Rappresentanti di Classe e della Componente Genitori presente in Consiglio d’Istituto, si procederà a chiedere un incontro con la Dirigenza dell’Istituto, per ottenere delle risposte chiare in merito alle istanze sopra esposte.

Varie ed eventuali:

Diversi Genitori propongono l’idea, da sottoporre all’Istituto, di prendere libri in donazione per la biblioteca delle elementari, il CdG si farà carico di far pervenire la proposta.

Strisce pedonali Largo Castel Bolognese: la Presidente del Consiglio d’Istituto ha sollecitato nuovamente l’urgenza del ripristino strisce e segnaletica orizzontale attraverso una Pec alla Polizia Municipale, Assessori ed Uffici Tecnici del Municipio: ha ricevuto risposta dal Presidente della Commissione Mobilità e Periferie che dichiara, a sua volta, di aver fatto una nota all’Assessore ai Lavori Pubblici del 9° Municipio.

 

Alle ore 20:10 il Presidente chiude l’Assemblea ringraziando tutti i partecipanti.

Cordiali saluti

Il Comitato Genitori Tacito-Guareschi