Verbale Assemblea straordinaria 19 Settembre 2018

Verbale Assemblea straordinaria del 19 Settembre 2018

Assemblea Pubblica straordinaria tenutasi il 19 settembre 2018. La convocazione è aperta a tutti i genitori iscritti alla mailing list del Comitato genitori Tacito-Guareschi.

Sono presenti i seguenti membri del direttivo del CdG: il Presidente Sig. Giuseppe Coluzzi, i consiglieri Sig.ra Francesca Festa, Sig.ra Emanuela Nisi e Sig.ra Gloria Panella.

Sono presenti le insegnanti Sig.ra Camilla Costa e Sig.ra Roberta Lodi

 

Ordine del giorno:

1.      Giardino e Muro Scuola Guareschi: stato dell’arte;

2.      Dimensionamento Scolastico: stato dell’arte;

3.      Rinnovo cariche (consiglieri CdG);

4.      Varie ed eventuali.

 

Alle 18,55 il Presidente del CdG Giuseppe Coluzzi apre l’assemblea ringraziando i convenuti.

-Giardino: l’insegnante Sig.ra Camilla Costa prende la parola e informa la platea che nello stanziamento dei fondi per la ristrutturazione della scuola era compreso il rifacimento del giardino ma non del muro, ma i responsabili hanno fatto in modo che vi rientrasse. A settembre del 2017 era stata data l’approvazione per iniziare i lavori del giardino, che però a marzo non erano ancora iniziati. Sempre a marzo a causa dell’infortunio di uno scolaro e dello stato di degrado dell’area esterna, il Responsabile per la Sicurezza dell’Istituto (RSPP) in accordo con la Dirigente Scolastica, provvedeva a chiuderlo. Nel mese di Luglio 2018 veniva posta sopra il campetto presente nel giardino della Scuola Guareschi, una piattaforma in cemento, che prevedeva una copertura con un tappeto sintetico, mai posata. Il giorno 12 Settembre si è tenuto un incontro a Scuola con il tecnico del Municipio Arch. Ricciardi (responsabile dei lavori), l’assessore municipale con delega ai Lavori Pubblici Cristina Maiolati, l’RSPP A. Moretto, la Vicaria Maestra S.Punzo e la stessa Maestra C.Costa (Responsabile d’istituto Funzione Strumentale Rapporti con il territorio). Si è appurato lo stato di degrado degli spazi esterni della Scuola e, soprattutto, il rifacimento non completato del campetto che necessita di copertura, in particolare si è chiesto se ci fossero i relativi fondi per posare vernice antisdrucciolo o tappeto sintetico, e la risposta è stata negativa. Questo inficia fortemente su una rapida risoluzione della questione: ad oggi i bambini della Guareschi non possono scendere in giardino, è chiaramente una situazione pesante da gestire, che va avanti da mesi e sta abbracciando due sessioni scolastiche. Su questo tema il CdG chiederà l’accesso agli atti e delucidazioni sulle tempistiche agli uffici competenti.

– Muro: l’insegnante Sig.ra Camilla Costa informa la platea che si sono resi necessari, a causa dei nuovi regolamenti antisismici, alcuni carotaggi ed accertamenti geologici (sia per quanto riguarda il terreno che per il muro stesso), dopo aver valutato i risultati sarà quindi effettuato l’intervento di ripristino. Su questo tema si manterrà l’attenzione cercando di stimolare nelle sedi opportune una soluzione, la più rapida possibile (per il terzo anno scolastico di fila abbiamo un’ala della Guareschi chiusa, causa muro pericolante, proprio lì dove erano presenti i laboratori della Scuola).

– Dimensionamento: l’insegnante Camilla Costa ha sottolineato che nonostante il raggiungimento dei 600 alunni sia una meta difficile da traguardare. L’istituto perseguirà comunque l’obiettivo dell’autonomia, in attesa del concorso per Dirigenti Scolastici che si sta definendo e che garantirà un numero maggiore di Dirigenti di ruolo, che potrebbe permetterci di uscire dalla logica delle reggenze (allo scopo si sta studiando una possibilità, non semplice, per aumentare il numero degli iscritti: è la fattibilità di far entrare l’attuale scuola materna – Allegro Salice, con aule nell’edificio – nel novero dei plessi dell’Istituto Comprensivo Tacito-Guareschi, facendo passare la competenza dal Comune allo Stato). L’Istituto nel frattempo vede la reggenza di una nuova Dirigente Scolastica, la terza in tre anni. Alla domanda su quale scuola cadrebbe la scelta e da chi sarebbe operata nel caso in cui l’Istituto fosse destinato ad essere accorpato, la Maestra C. Costa risponde che per buon senso ci si auspica che l’USR individui una scuola dello stesso Municipio o comunque molto vicina, il cui Dirigente non abbia altre reggenze. Alla domanda se fosse scontato l’accorpamento con l’Istituto Tullia Zevi diretto dall’attuale Dirigente Scolastica è stato quindi risposto di no. La procedura per un eventuale accorpamento prevede comunque di sentire prima il parere degli Organi Collegiali (CDD e CDI), poi la commissione Scuola del Municipio ed infine la Regione (USR) a cui rimane l’ultima parola.

– Rinnovo cariche: salutiamo e ringraziamo il Consigliere Sig.ra Cecilia Cellai che lascia il CdG e diamo il benvenuto al nuovo Consigliere Sig.ra Paola Piacentini.

– Varie ed eventuali: il Municipio aveva garantito che le strisce pedonali (Largo Castel Bolognese in particolare) sarebbero state poste entro inizio anno scolastico nei punti fondamentali di passaggio degli studenti. Attendiamo quindi una rapida soluzione (si fa notare che ad oggi è stato posto solo un segnale di STOP sull’Ostiense, in fondo al cavalcavia per uscire da Vitinia). Sulla questione il CdG manterrà alta l’attenzione e, vista la criticità, tornerà eventualmente a sollecitare gli uffici competenti.

Cablaggio Istituto: per il cablaggio della Guareschi, che procede a rilento, il CdG ha chiesto al tecnico che se ne sta occupando, di ultimare i lavori quanto prima. Ci è stato risposto che questo rallentamento è stato dovuto anche a problemi amministrativi (non ultimo il cambio di Dirigente Scolastico). Si è convenuto di aggiornarci con la Maestra C. Costa tra due settimane e rifare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori.

Alle ore 20,00 il Presidente chiude l’assemblea ringraziando tutti i partecipanti.

Cordiali saluti,

Il Comitato Genitori Tacito-Guareschi