Verbale Assemblea del 10 Febbraio 2018

Verbale assemblea del Comitato dei Genitori Tacito-Guareschi 10 Febbraio 2018

Assemblea Pubblica tenutasi il 10 Febbraio 2018. La convocazione è aperta a tutti, e sono stati invitati tutti i genitori iscritti alla mailing list del Comitato Genitori.

Sono presenti i seguenti membri del direttivo del CdG:

il Presidente Sig. Giuseppe Coluzzi, il Vice-Presidente Sig.ra Francesca Festa, il Segretario Sig.ra Gloria Panella, i Consiglieri Sig.ra Cecilia Cellai,  Sig.ra  Flavia Fabi, Sig.ra Silvia Falciatano, Sig.ra Anna Salvemme, Sig. Kristian Aschi e Sig. Claudio Tranquilli.

Ordine del giorno:

  • Dimensionamento scolastico, cablatura dell’Istituto, uso dei locali scolastici in orario pomeridiano e stato delle attività CdG e Associazione
  • Problema accesso Via Marzabotto (per entrata Scuola Guareschi) 
  • Rinnovo cariche CdG
  • Varie ed eventuali
Alle ore 11:00 si dichiara aperta l’Assemblea, il Presidente Coluzzi saluta l’Assemblea e comincia ad elencare i punti all’ordine del giorno.
Dimensionamento scolastico: i presenti appoggiano la decisione dell’Istituto di perseguire l’Autonomia, si espone altresì la preoccupazione sul possibile rinnovo di una reggenza per un altro anno. Un’altra reggenza, e sarebbe la terza di seguito,  non è infatti auspicabile per diversi ragioni, prima fra tutte la continuità dei Progetti scolastici intrapresi, che necessitano di essere governati.
Cablatura e Fondi:  il digitale deve essere visto come strumento per rendere la scuola attrattiva e rilanciare così le iscrizioni. La scuola tra lo scorso esercizio ed il presente ha raccolto una cifra dai contributi volontari che permette di iniziare l’opera di cablatura. Il registro elettronico è attivo, qualche insegnante già comincia ad inserire i voti. Ovviamente questo dovrà ritenersi “a regime” solo quando sarà cablata tutta la scuola e ci sarà un pc connesso in ogni classe. Ad oggi è dipendente dalla buona volontà degli insegnanti che devono utilizzare una connessione e un pc proprio.  Le pagelle invece saranno scaricabili online per tutti tra il 14 e il 20 Febbraio 2018.
Attività pomeridiana nei locali scolastici: è iniziato il dialogo con la scuola, Il Cdg sta presentando un progetto per doposcuola (anche per DSA/BES) ed attività creative. Come CdG/Artware Academy disponiamo di Tutor certificati DSA/BES.
Defibrillatore: è stato consegnato nel mese scorso e posizionato presso la palestra della scuola elementare. Sarà chiesto ora alla DS di cercare di formare anche alla Guareschi qualche Docente e qualcuno del Personale Ata al suo utilizzo.
Accesso Via Marzabotto: viste le difficoltà quotidiane dovute alla problematica interdizione al traffico di Via Marzabotto e la difficile convivenza con le esigenze di transito dei residenti, chiederemo alla scuola di ripensare l’ingresso delle due scuole in modo di creare un unico accesso pedonale per il tempo di mezz’ora per volta (08:15/08:45, 14:00/14:30 e 16:15/16:45) su Via del Risaro, questo con il coinvolgimento di tutti gli organi collegiali, istituzionali e del territorio: a questo scopo un iter esplorativo con i Tecnici del Municipio era già stato avviato qualche mese fa.
Mensa: I presenti richiedono la revisione del menù scolastico con cibi più semplici.
L’intento di abituare i bambini a mangiare di tutto è nobile ma se ne devono far carico principalmente le famiglie, a scuola richiediamo cibi semplici e appetibili in modo da non lasciarli digiuni per 8 ore. (Es: la pasta con la trota o con l’indivia può essere sostituita da pasta con il tonno o con le zucchine?)
Inoltre si torna a chiedere più ispezioni a sorpresa e resoconti da parte della commissione mensa per verificare preparazione cibi e pulizia. Si propone, come opzione, l’idea di una raccolta firme per cambiare i menù, li dove possibile.
Esauriti i punti all’OdG si passa al rinnovo delle cariche:
Si candida come Presidente Giuseppe Coluzzi, che viene votato all’unanimità.
Si candidano come Consiglieri:
1) Emanuela Nisi 2) Patrizia Scalella 3) Roberta Sciarpelletti 4) Cecilia Cellai 5) Flavia Fabi
6) Francesca Festa (Vice-Presidente) 7) Gloria Panella (Segretario) 8) Kristian Aschi 9) Claudio Tranquilli che vengono eletti nel Consiglio Direttivo.
Si ringraziano, vivamente, Silvia Falciatano, Chiara Migliorati e Anna Salvemme che hanno dato un contributo fondamentale in questi due anni e si sono rese disponibili a partecipare attivamente al Comitato Genitori.
Alle ore 12:20 il Presidente chiude l’assemblea ringraziando tutti i partecipanti.
Cordiali saluti,
Il CdG.