Verbale Assemblea Pubblica del 27 Ottobre 2015

Assemblea Pubblica tenutasi il 27 Ottobre 2015 presso l’oratorio della parrocchia di Vitinia.
La convocazione è aperta a tutti, e sono stati invitati genitori iscritti alla mailing list del comitato genitori e tutti gli abitanti di Vitinia informati.

Sono presenti il Presidente del CdG Paolo Muscetta, il Vice Presidente Simona Cartaccia ed i consiglieri Chiara Laura Battistelli, Elena Denisi, Eleonora Pistacchi, Barbara Riccardi.

Alle 18,10 sono presenti 20 partecipanti, durante l’assemblea aumentano a 40 i partecipanti. Inizia l’assemblea, secondo il seguente ordine del giorno:

  • Problema infiltrazione tetto scuola elementare;
  • Azioni svolte dal Comitato;
  • Elezioni nuovi consiglieri;
  • Proposte ed iniziative;
  • Varie ed eventuali.

Viene spiegato lo stato dell’arte della problematica dell’infiltrazione del tetto della scuola elementare. Si da lettura della mail inviata oggi 27 ottobre 2015 dall’assessore Testa, e girata a tutti i genitori iscritti al CdG, relativa alla determinazione dirigenziale di impegno fondi ed indizione gara per i lavori della scuola elementare Guareschi. La mail è la seguente:

“Con la presente si comunica che in data odierna è stata protocollata la determinazione dirigenziale di impegno fondi ed indizione gara relativamente ai lavori di manutenzione straordinaria di rifacimento coperture della scuola elementare Guareschi.

La stessa è stata inoltrata questa mattina alla Ragioneria Generale per il visto di regolarità contabile. L’opera in questione è finanziata con i fondi di competenza del Piano Investimenti municipale, annualità 2015 per un importo complessivo di € 220.000,00.

Una volta vistata la determinazione dirigenziale verrà indetta la gara lavori utilizzando il sistema informatico SIPRONEG che consentirà l’individuazione della ditta cui affidare la loro esecuzione.

Sinteticamente si rappresenta la consistenza dei lavori:

–          rimozione della guaina esistente;

–          demolizione e rifacimento del massetto di sottofondo;

–          demolizione e rifacimento intonaci perimetrali interni delle coperture;

–          per le aule interessate dalle infiltrazioni: ripresa tinteggiature soffitti e pareti.

Infine, in ordine alla tempistica, sarà necessario attendere l’esecuzione della gara per potervi dare comunicazione dell’inizio e della durata dei medesimi.”

Viene spiegato quindi che l’iter amministrativo sta andando avanti, i continui solleciti che il CdG ha effettuato ed i frequenti incontri hanno avuto il loro effetto, ma riguardo alla tempistica non è ancora possibile avere delle certezze. Come riferito dal Municipio, il fatto di aver utilizzando il sistema informatico SIPRONEG garantisce che i tempi tecnici saranno più brevi rispetto a quelli di una classica gara pubblica, ma comunque bisogna anche in questa fase monitorare e seguire a fondo tutta la vicenda, cosa che il CdG si impegna a fare.

Viene ricordato che fino ad oggi nessuno ha affermato che la scuola è inagibile, né i diversi tecnici e né i vigili del fuoco, intervenuti nei mesi passati.

Si fa inoltre presente che le percezioni dello stato della scuola sono diverse per i genitori, si afferma che tutti i genitori vogliono una scuola sicura per i propri figli, quindi si chiede ai genitori di fare proposte che possano poi essere discusse insieme in assemblea.

Viene inoltre sottolineato dai consiglieri e dai lavoratori nella scuola presenti all’assemblea che la Dirigente Scolastica ha messo in atto tutti gli interventi necessari per la messa in sicurezza dei minori e dei lavoratori della scuola, ad esempio chiudendo alcune aule e trasferendo delle classi nei laboratori o presso il plesso della scuola Tacito (scuola media), considerando la relazione fatta dall’RSPP.

Proposte dall’assemblea.

Alcuni genitori chiedono che venga affidato un incarico di effettuare una perizia da un ingegnere strutturista pagata da noi genitori. A questa proposta si ribatte che l’ente proprietario è il municipio e difficilmente concederà il permesso a privati di effettuare tale perizia.

Altri genitori commentano il fatto che se i lavori iniziano in inverno potrebbe essere un problema ristrutturare il tetto per le piogge ed il maltempo. Si conviene che su questo punto non si può intervenire e che è fondamentale iniziare i lavori quanto prima, indipendentemente dal maltempo.

Viene richiesto da più genitori una perizia ed un monitoraggio della scuola, sia da parte dell’RSPP, che si precisa essere un architetto nominato e pagato dalla scuola, che con l’ausilio di tecnici del municipio o del comune (ente proprietario dell’immobile). Si chiede in particolare che l’RSPP (sempre con l’ausilio dei un tecnico del municipio o comune) vada a valutare lo stato di tutte classi comprese quelle chiuse della DS per le infiltrazioni a gennaio 2015 per valutare i loro eventuali peggioramenti o l’insorgenza di problemi in altre classi e prendere le conseguenti decisioni.

Si chiede la collaborazione della DS e del CdI, ed essendoci in assemblea anche genitori membri di CdI si conferma la collaborazione, anche per i contatti con la DS.

Alcuni partecipanti parlano di un azione forte che vorrebbero intraprendere alcuni genitori, ed a fine dell’assemblea viene palesata la volontà di alcuni genitori di presentare un esposto ai carabinieri, che descriva tutta la problematica. Viene affermato che questi genitori hanno dei moduli preparati e che se qualcuno vuole può firmarli. Alcuni genitori fanno presente che a seguito dell’esposto, come successo in alcune scuole, viene valutata l’agibilità della scuola e questa può essere negata anche solo per il principio di precauzione senza che vi sia una causa reale di pericolo. In questo modo la scuola sarebbe trasferita in scuole vicine (ad esempio quella mezza vuota del quartiere Torrino-Mezzocammino) e si farebbe il gioco del municipio che in questo modo non avrebbe più urgenza nel risolvere il problema strutturale. Lo scopo della maggioranza dei genitori dell’assemblea è di avere la scuola ristrutturata con somma urgenza, e secondo alcuni l’esposto rallenterebbe l’iter che si è già avviato e secondo quale il Municipio (come da mail letta all’inizio) ha con determinazione dirigenziale con data 27 ottobre 2015, impegnato la somma richiesta per la ristrutturazione. Viene comunque ribadito che ogni genitore sarà libero di effettuare le azioni che meglio considera opportune, per il comune obiettivo.

Come conclusione di questi punti, da una parte il CdG si impegna a sollecitare il municipio per l’inizio del lavori, mantenendo i contatti frequenti come negli ultimi mesi. Dall’altra si impegna a contattare la DS per valutare e confermare l’agibilità della scuola, tramite un monitoraggio continuo dello stato strutturale della scuola. Si chiede inoltre che l’RSPP con l’ausilio di un tecnico del municipio o comune vada ad analizzare lo stato di tutte classi comprese quelle chiuse della DS per le infiltrazioni a gennaio 2015, per valutare i loro eventuali peggioramenti o l’insorgenza di problemi in altre classi.

Si passa alle elezioni dei tre membri del direttivo che si sono dimessi dal CdG. Si candidano i seguenti genitori Giuseppe Coluzzi, Renato Marchini e Christian Laurenzi, quest’ultimo si candida come segretario. Tutti i tre genitori vengono eletti a maggioranza come consiglieri del CdG.

Alle 19.30 non avendo altro su cui discutere si chiude l’assemblea.

Il Presidente dell’assemblea: Paolo Muscetta

Il Segretario del presente verbale: Chiara Laura Battistelli