Verbale Assemblea Pubblica del 16 Giugno 2015

Assemblea Pubblica tenutasi il 16 Giugno 2015 presso l’oratorio della parrocchia di Vitinia.
La convocazione è aperta a tutti, e sono stati invitati  genitori iscritti alla mailing list del comitato genitori e tutti gli abitanti di Vitinia informati.
Sono presenti Il Presidente del Comitato dei Genitori Tacito Guareschi (CdG) Paolo Muscetta, il Vice Presidente Simona Cartaccia, Il segretario Antonio De Luca ed i consiglieri Serena Barbarella, Barbara Luciano, Elena Denisi, Eleonora Pistacchi, Monica Polese, Barbara Riccardi.

Alle 18,05 inizia l’assemblea.
Sono presenti 15 persone.
Su richiesta dei presenti, prende la parola Paolo Muscetta.
Paolo spiega ad un primo gruppo presente in assemblea la situazione: Paolo ha fatto una telefonata in regione Lazio per ottenere una risposta sulla presenza dei soldi dal bando gara già vinto, come già più volte ribadito in altre occasioni. La risposta è stata che al momento soldi non ce ne sono perché la regione ha bilancio in negativo ma venerdì 19 giugno ci sarà riunione in regione con la corte dei conti per decidere sullo stanziamento della prima tranche dei fondi del bando assegnato.
Paolo ha inoltre spiegato che venerdì sarebbe stata una giornata ideale a questo punto per far sentire la presenza del comitato e dei genitori sotto la regione con un presidio proprio durante la riunione: preso atto però della scarsa partecipazione in assemblea, si è ritenuto controproducente il presidio.
Un membro dell’assemblea commenta che una pressione alle istituzioni non deve essere un nostro compito, ma semmai sono le istituzioni che hanno il dovere di mettere in moto la procedura e dare alla cittadinanza  ciò che gli spetta.
Altre mamme chiedono a questo punto qual è la situazione sull’inizio dell’anno scolastico.
Interviene Beatrice Borraccetti Presidente del Consiglio di Istituto della scuola e spiega che la scuola resta nella situazione attuale con le aule evacuate per i problemi dell’infiltrazioni d’acqua e del muro perimetrale con l’edificio confinante, problema quest’ultimo che deve essere risolto dalla proprietà del condominio confinante; quindi spiega a chi aveva richiesto chiarimenti la districata questione dei fondi già ottenuti in attesa che vengono assegnati e dell’eventuale piano di emergenza.

Beatrice Borraccetti spiega anche che se il problema del muro rientra allora parte delle evacuazione si ridurrebbe.
Interviene un membro dell’assemblea che dice che il problema del muro è rientrato perchè è stato risolto dal condominio. Al momento sembra che il muro sia stato puntellato.
A questo punto Beatrice Borraccetti spiega che potrebbe essere messo in atto una richiesta già avviata da qualche anno di spostare tutte le classi della quinta elementare nel plesso della scuola media, in modo da garantire una completa autonomia dell’emergenza classi alla scuola elementare.
In assemblea si parla dell’agibilità della scuola e si conviene che al momento non c’è nessuna nota tecnica che dice che la scuola è inagibile.
Alle ore 18,30 si presentano in quanto invitati due Consiglieri del Municipio.
Il consigliere Roberto Fichera ribadisce della suddetta riunione di venerdì in regione che dovrebbe dare il si definitivo alla prima tranche dei fondi regionali. E’ fiducioso che i soldi saranno emessi; ma ci garantisce anche la sua battaglia come consigliere ma anche come cittadino di Vitinia di pressione al comune per lo stanziamento di fondi straordinari in caso di esito negativo della riunione di venerdì.
Ci ricorda anche che per quanto i soldi verranno direttamente emessi dalla regione Lazio verso il municipio, il bando gara assegnatario sarà comunque vagliato dall’assessore alla trasparenza del comune di Roma Dott. Magistrato Sabelli.
Il consigliere Alessandro Lepidini invitato a parlare si prende in carico di organizzare un incontro con la dott.sa Cuccaro del dipartimento SIMU (edilizia scolastica) che fa capo all’assessore Masini per capire come impostare il progetto e l’atto della somma urgenza e chiede ad alcuni di noi di accompagnarlo. Con molta probabilità l’incontro avverrà giovedi 18 giugno.
Roberto Fichera chiede inoltre di organizzarci anche con le altre scuole in emergenza del nostro municipio per fare un fronte comune dell’emergenza scolastica.
Alle 19,00 si presenta la consigliera comunale Gemma Azuni invitata a parlare: ci racconta della paradossale situazione della scuola di Vitinia che a fronte di interventi già pagati anni fa ed effettuati la situazione resta in uno stato pessimo. Racconta quindi dei vari sopralluoghi, delle spese considerate per gli interventi che sono ingenti. Così come detto anche dai consiglieri municipali anche la Azuni è fiduciosa dell’assegnazione della prima tranche per i due plessi scolastici. Ed anche lei ci garantisce la sua opera di pressione per lo spostamento di fondi di emergenza nel caso non dovesse andare in porto la riunione di venerdì; prendondo soldi da altre opere destinate a Roma Capitale.

Beatrice Borraccetti interviene sollecitata nel ribadire che parte del grave stato del tetto è stata negligenza da parte dei tecnici del municipio nella gestione, che non aveva soldi per intervenire; è stato segnalato per tempo a febbraio, ma intervenuti i tecnici solo a fine aprile che ha peggiorato la situazione.
La consigliera Elena Denisi raccomanda ai consiglieri del municipio di evitare sempre di rispondere che non ci sono soldi ed evitare qualsiasi tipo di azione anche quelle di emergenza.
Infine Gemma Azuni ci parla anche della difesa del circolo degli scacchi, e dell’importanza di difendere un associazione culturale come il circolo. Ci chiede a tal proposito di cercare spazi ed iniziative in comune per mantenere la capacità di preservare la comunità scolastica e del quartiere Vitinia.

Alle 20 non avendo altro su cui discutere si chiude l’assemblea.

Il Presidente dell’assemblea: Paolo Muscetta

Il Segretario: Antonio De Luca